Informativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (RGPD)

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che intendano registrarsi al sito agroalimentare.cna.it .

Le informazioni di seguito riportate non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio di CNA Agroalimentare.

Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

I dati degli utenti saranno trattati da CNA – CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL’ARTIGIANATO E DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA, sita in P.zza Mariano Armellini 9A – 00162 – Roma, titolare del trattamento.

Dati di contatto del responsabile per la protezione dei dati personali

Il responsabile della protezione dei dati è contattabile al seguente indirizzo mail: rpd@cna.it .

Finalità del trattamento

Le informazioni dell’Utente richieste o raccolte possono riguardare:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Finalità del trattamento

I dati personali vengono forniti dall’Utente, attraverso la compilazione del form, per consentire:

• di venire correttamente identificati;
  • di poter utilizzare correttamente i servizi offerti sul Sito;
  • di ricevere newsletter da parte di CNA Agroalimentare;
  • di essere contattato da CNA Agroalimentare o da parte delle società del Sistema CNA Nazionale per finalità commerciali e di marketing (quando consentite da parte dell’Utente);
  • di verificare l’appartenenza a CNA, al fine di accertare se il sito corrisponda alle necessità di ammodernamento, di supporto e di informazione per le imprese e per gli imprenditori associati così come da Statuto.
Il Sistema CNA Nazionale si articola su tre livelli: CNA Territoriali, CNA Regionali e CNA Nazionale. Tutti i livelli operano attraverso le Unioni CNA, CNA Professioni e CNA Pensionati, i raggruppamenti di interesse riconosciuti dalla CNA, gli Enti Confederali EPASA-Itaco e Fondazione ECIPA, nonché le strutture, gli enti e le società di propria emanazione quali: CAF CNA S.r.l., CNA Gruppo Servizi Nazionale S.r.l. a socio unico, CNA Immobiliare S.r.l., CNA Impresasensibile Onlus, Sixtema S.p.A..

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento si fonda:

• sul consenso al trattamento espresso eventualmente espresso dall’Utente (per ricevere newsletter e/o informazioni commerciali e di marketing); il consenso potrà essere revocato in ogni momento non inficiando la liceità del trattamento operato sino a quel momento;
  • su eventuali obblighi di legge (es.: comunicazione allorquando indicata dal Garante della privacy in caso di data breach; segnalazione di reati informatici all’autorità preposta).

Data retention

I dati sono conservati per fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’Utente.

Conferimento dei dati e natura obbligatoria o facoltativa dello stesso

Il conferimento di tutti i dati contemplati nel form ai fini identificativi si ritiene indispensabile. In assenza di suo specifico consenso non potranno invece essere inviate newsletter o comunicazioni per finalità commerciali e di marketing.

Eventuali destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i seguenti soggetti designati dal Garante, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.

• Sixtema S.p.A., sita in Via Marco e Marcelliano n. 45, 00147  Roma.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale autorizzato di CNA Nazionale o dalla CNA Territoriale di competenza, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite.

Diritti dell’interessato

Il titolare del trattamento le assicura i diritti previsti dal Regolamento, di seguito sintetizzati.

• chiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione al trattamento dei Suoi dati;
  • revocare il consenso, là ove fondi il trattamento in qualsiasi momento lo desideri senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo.

I suoi diritti verso il Titolare potrà esercitarli inviando richiesta all’indirizzo del RPD rpd@cna.it. o recandosi presso gli uffici del Titolare del trattamento.

13 febbraio 2020