Legislazione di base

Con la finalità di conseguire un elevato grado di sicurezza nella circolazione stradale perseguibile attraverso la qualificazione dei servizi offerti dalle imprese di autoriparazione, è stata emanata la legge n. 122/1992 “Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell’attività di autoriparazione”, e successive modificazioni ad opera della legge n. 224/2012 e della legge n. 205/2017.

Tale norma disciplina l’attività di manutenzione e riparazione dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore adibiti al trasporto su strada di persone e di cose, inoltre, è viene precisato che tale disposizione si estende anche all’attività di autoriparazione (manutenzione e riparazione) di ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli.

L’attività di autoriparazione si distingue nelle attività di:

• Meccatronica;
  • Carrozzeria;
  • Gommista.

Nell’’attività di autoriparazione rientrano:
· le attività di manutenzione e di riparazione dei veicoli a motore, compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone e di cose;
· tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente effettuati su veicoli e complessi di veicoli a motore adibiti al trasporto su strada di persone e di cose, nonché l’installazione sugli stessi di impianti e componenti fissi;
· l’esercizio dell’attività, con carattere strumentale e accessorio, da parte di imprese che svolgono attività di commercio o noleggio veicoli, autotrasporto di merci per conto terzi, nonché da ogni altra impresa o ente che esercita l’attività di autoriparazione per esclusivo uso interno.

Non rientrano nell’attività di autoriparazione le seguenti attività:
· lavaggio,
· rifornimento di carburante,
· sostituzione del filtro dell’aria e dell’olio, · sostituzione dell’olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento,
· interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dell’inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti.

Inoltre, non sono comprese nell’ambito della disciplina in materia di autoriparazione le seguenti attività:
· autoriparazione di macchine agricole e rimorchi effettuata su mezzi propri dalle imprese agricole e da quelle che svolgono l’attività agromeccanica provviste di officina,
· la costruzione di veicoli speciali, di costruzione di autocarrozzerie e, in genere di trasformazione di veicoli, in quanto tali attività sono regolate dalle norme in materia di omologazione,
· riparazione, manutenzione di macchine per il movimento terra provviste di targa (escavatori, pale meccaniche, ruspe, ecc.) riconducibili alla categoria delle macchine operatrici previste dall’art. 58 del codice della strada in quanto non possono considerarsi adibite al trasporto su strada di persone o cose.

Le officine di autoriparazione che montano o riparano i tachigrafi digitali devono richiedere previa autorizzazione Ministeriale, l’iscrizione anche nell’”Elenco dei montatori o delle officine autorizzate” tenuto dall’Unione nazionale delle Camere di Commercio.

Ai fini dell’esercizio delle attività di autoriparazione, l’impresa deve documentare, per ogni unità sede nella quale viene esercitata l’attività, la preposizione alla gestione tecnica di persona dotata dei requisiti morali, personali e tecnico-professionali previsti dalla normativa vigente in materia. Ove in possesso del suddetto requisito, alla gestione tecnica può essere preposto anche il titolare dell’officina. Non può essere nominato preposto alla gestione tecnica un consulente o un professionista esterno.

Alle imprese esercenti l’attività di autoriparazione ferma restando la responsabilità civile, la disposizione vigente attribuisce la responsabilità in merito agli interventi effettuati

I proprietari o possessori dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore, ai quali la stessa disposizione fa riferimento, hanno l’obbligo di avvalersi per la relativa manutenzione e riparazione di imprese abilitate all’esercizio delle specifiche attività.